Leçons Anglais

Thèmes

Awful vs awesome e le loro evoluzioni

Tutte le lingue sono caratterizzate da fasi evolutive che alterano i costrutti grammaticali, le parti del discorso e le singole parole. L’evoluzione di una lingua è un evento abbastanza naturale e casuale, generato dai molteplici cambiamenti che interessano tutti gli esseri umani.

BANNER PLACEHOLDER

Oggi vogliamo affrontare con voi il caso dell’evoluzione di due parole: gli aggettivi awful e awesome. Come si può facilmente intuire, entrambi gli aggettivi derivano da awe e per capire a fondo la loro evoluzione, bisogna prima conoscere il significato di awe. Nell’Old English, awe denotava esclusivamente “timore” e “paura”, ma i sentimenti di timore e riverenza vennero affiancati nel Middle English da quelli appartenenti alla sfera dell’ammirazione e dello stupore. 

 

Nella sua forma arcaica, awful aveva il significato di awe-inspiring e indicava qualcosa di maestoso, imponente, ma anche impressionante e suggestivo. La prima testimonianza scritta di questa parola risale almeno al 1000 dopo Cristo. Oggi awful viene usato con l’accezione di “tremendo”, “terribile”, “pessimo” e via dicendo.

 

She showed up at the party with an awful dress.

Si è presentata alla festa con un abito terribile

 

 

Awful viene usato nella forma composta an awful lot (of) con il significato di “un mucchio (di)”, “un sacco (di)”:

 

 

There are an awful lot of windows in this apartment.

Ci sono un sacco di finestre in questo appartamento.

 

So we've done an awful lot of driving.

Dunque abbiamo guidato un sacco.

Caption 35, Over The Ocean And Through The Woods - Part 1

 Play Caption

 

L’aggettivo awesome, apparso molto più tardi di awful, non ha avuto sempre una connotazione allegra. Venne usato nella prima traduzione inglese della Bibbia e alla fine del XVI secolo fece la sua prima comparsa nell’Oxford English Dictionary con il significato di filled with awe (pervaso di timore; in soggezione). A differenza di awful, awesome assunse più velocemente una connotazione positiva, simile al sentimento improvviso e gradevole di meraviglia e ammirazione. Ed è così che awesome conquista, nel corso degli anni soprattutto negli Stati Uniti, il significato di impressive, great (grandioso, fantastico, eccezionale). Questo termine oggi viene ampiamente usato dai giovani in espressioni che indicano ammirazione e meraviglia, come That’s awesome! (È fantastico!), You look awesome! (Sei magnifico!; Stai da Dio!)

 

So, food, fashion, and fitness tips, all on our site. Let's talk a little bit about your fashion because you look awesome right now, this is so like Fall-Winter, on top of it.

Quindi consigli su cibo, moda e fitness, tutto sul nostro sito. Parliamo un po' della tua moda [senso dello stile] perché stai benissimo adesso, questo è così Autunno-Inverno, soprattutto.

Captions 26-28, On Deck With Lucy Fashion Blogger Ava Improta

 Play Caption

 

Uh, my whole experience here has been awesome.

Eh, tutta la mia esperienza qui è stata fantastica.

Caption 65, Robby Naish Rides the World's Longest Wave

 Play Caption

 

I got a chef and he's amazing, cooks awesome food. -Cool.

Ho un cuoco ed è meraviglioso, cucina del cibo fantastico. -Figo.

Caption 33, BBC Radio 1 hangs out at Justin Bieber's House - Part 1

 Play Caption

 

Vi proponiamo adesso delle frasi in cui dovrete inserire awesome o awful. Prestate molta attenzione al contesto e al significato della frase per individuare il termine corretto.

 

  1. John has given you some _____ advice; you would be wise to follow it.

  2. The scientists managed to isolate the attacker's DNA. They should be congratulated for their _____ achievement.

  3. I'm afraid there's been some _____ news.

  4. I recommend eating at that restaurant. The food is _____.

  5. Tom seems to know an _____ lot about baseball.

  6. I have a nasty feeling something _____ is going to happen. 

 

BANNER PLACEHOLDER

Troverete qua le soluzione al quiz.

Vocabolario

Vous aimerez aussi